Migliorare la tecnica del nuoto è facile con MasterSwim+! Gli atleti Assoluti aprono lo scrigno dei segreti ai Master.
Amate il nuoto? Siete Master? Fate gare? Avete voglia di migliorare le vostre prestazioni ma non ci riuscite? Non avete nessuno che vi segue o non riuscite più a migliorare i vostri crono da troppo tempo? La soluzione a tutto questo c’è e si chiama MasterSwim+! Il progetto è nato da pochi mesi ed è condotto con passione e professionalità garantita da chi il nuoto lo vive tutti i giorni! Il team di MasterSwim+ è infatti composto da atleti di spessore, quali l’olimpionico Paolo Bossini ed i campioni italiani della farfalla Michele Cosentino, Lorenzo Benatti e Gabriele Cosentino che insieme al tecnico Enrico Zito, hanno assemblato una vera e propria squadra di miracoli! Lo dicono i risultati straordinari che si ottengono dopo aver seguito il corso di specializzazione alla tecnica del nuoto, concentrato di nozioni semplici ma molto efficaci per lo scopo finale del risultato! Chi ha preso parte ai collegiali organizzati da MasterSwim+ è infatti rimasto visibilmente soddisfatto. «Non pensavo di nuotare così male, ma le indicazioni ricevute mi hanno permesso di capire tutti i miei errori e cosa fare per correggerli – afferma ad esempio Eddy Festuccia, atleta Master originario di Ischia che ha preso parte ad uno dei clinic organizzati da MasterSwim+ - Altissimo livello di competenza da parte dei quattro insegnanti e stupefacente disponibilità nel soddisfare tutte le richieste di noi scarsoni. Definirei questa esperienza come indispensabile per chi spera di imparare a nuotare veramente e la cifra richiesta è decisamente bene investita.»
Con curiosità abbiamo verificato i risultati cronometrici di Festuccia ed abbiamo riscontrato, dati alla mano, che dopo aver seguito il clinic di MasterSwim+, oltre a riuscire a migliorare nelle distanze che meno gli competono, Eddy è migliorato notevolmente nelle distanze di cui è specialista! Festuccia ha infatti abbassato i propri personali dei 100 dorso e 100 misti di circa due secondi netti ed ha migliorato in maniera straordinaria il suo personale negli 800 e 1500 stile libero, specialità che più gli competono, passando rispettivamente da 11’47”20 a 11’36”50 e da 22’56”40 a 22’32”50!
Tutti gli atleti che sono passati per le “cure” di MasterSwim+ sembrano essere visibilmente soddisfatti, sia per il tipo di trattamento ricevuto, cordiale e particolarmente accogliente, sia per i risultati cronometrici ottenuti!
Quando sarà possibile prender parte ad un clinic organizzato da MasterSwim+?
Visti gli impegni che il team dovrà affrontare in vista dei propri Campionati Italiani Assoluti primaverili, i prossimi appuntamenti disponibili in programma organizzati da MasterSwim+ saranno quello del 14 aprile a Roma e del 27 aprile a Giugliano di Napoli.
L’appuntamento di Roma si terrà presso l’Area Sportingclub Roma, con inizio fissato alle 15:30 ed una durata di tre ore. L’incontro prevede una fase teorica ed una fase pratica, con conseguente fase di analisi delle riprese subacquee realizzate durante la lezione.
Ecco il programma:
FASE TEORICA
Presentazione Atleti/Tecnici agli atleti master;
Finalità principali: ottimizzazione del gesto tecnico per migliorare l’applicazione della forza in acqua attraverso riprese subacquee, analisi al computer, esercizi specifici, ottimizzazione dettagli tecnici (partenze,virate,arrivi)
Consigli legati al riscaldamento pre-gara;
Suddivisione in gruppi di lavoro;
FASE PRATICA
Ingresso in acqua con gli atleti;
Riscaldamento collettivo;
1 gruppo sarà impegnato nelle riprese subacquee;
2 gruppi saranno impegnati negli esercizi di tecnica – sensibilità e miglioramento della nuotata – dettagli con i tecnici in acqua e fuori;
I 3 gruppi gireranno a turno una volta terminate le proprie riprese;
Simulazione di gara (staffetta)
FASE DI ANALISI RIPRESE SUBACQUEE
Analisi e spiegazione delle riprese video e correzione degli errori al computer (gruppi di lavoro); Le riprese verranno ,in un secondo momento, inviate via e-mail a ciascun atleta con relazione finale allegata e spiegazione – consigli su esercizi per correggersi. Il corso di specializzazione avrà un costo di 80,00 euro a persona. Per iscriversi ed apprendere ulteriori informazioni, basta cliccare qui.
L’altra occasione per seguire un corso specialistico tenuto da MasterSwim+ sarà il 27 aprile in occasione del primo Clinic Pre-Gara che si terrà presso la piscina Comunale di Giugliano (foto a destra), alle porte di Napoli, per preparare al meglio la competizione che il giorno successivo vedrà gli atleti impegnati in occasione del 1° Trofeo Swim4life, evento valido per il Circuito Supermaster FIN!
Il corso sarà finalizzato proprio ad affrontare al meglio la competizione e quindi sarà fatto senza particolari “carichi di lavoro”, curando soprattutto la tecnica della nuotata, delle partenze e delle virate! Si tratta di un evento d’occasione, in quanto grazie alla partnership con Swim4life, MasterSwim+ dà la possibilità di partecipare a questo evento al costo speciale ed irripetibile di 60,00 euro per quattro ore di corso, prezzo che oltre tutti i servizi offerti, include anche il lavoro che sarà fatto una volta tornati a casa, ossia di montaggio video, relazione con correzioni di ogni singolo atleta ed invio del tutto a ciascun partecipante!
Ecco cosa prevede l’incontro del 27 aprile che si terrà a Giugliano (NA) dalle 8.30 alle 12.30:
FASE PRATICA
Ingresso in acqua con gli atleti;
Riscaldamento collettivo;
Fase tecnica di sensibilizzazione della nuotata in tutti gli stili; miglioramento dei piccoli dettagli curati dai nostri atleti in acqua con VOI;
Fase di Forza in acqua pre-gara con i nostri attrezzi appositi per sensibilizzare la nuotata;
Cura nel dettaglio di Partenze e Virate per meglio realizzarle in gara ad alte velocità incluse Tiger Turn e Virata a delfino e rana all’americana
Riprese subacquee a ciascun atleta partecipante con il nostro carrellino AGO: Partenza(esterna e sub), 25 metri più virata(laterale sub), 15 metri ripresa frontale sub
FASE DI ANALISI BIOMECCANICA DELLA NUOTATA AL COMPUTER:
Analisi e spiegazione delle riprese video e correzione degli errori al computer (gruppi di lavoro); Le riprese verranno, in un secondo momento, inviate via e-mail a ciascun atleta con relazione finale allegata e spiegazione – consigli su esercizi per correggersi.
Il clinic si terrà quindi sabato 27 aprile 2013 dalle 8.30 alle 12.30, presso lo stesso impianto dove si svolgerà il 1° Trofeo Swim4life, la piscina comunale di Giugliano (NA) allo speciale prezzo scontato di 60 euro incluso tesseramento con validità annuale!
Clicca qui per maggiori informazioni sul clinic del 27 aprile a Giugliano (NA).
Fonte | Swim4life

Nessun commento :
Posta un commento